Attività sportive

Praticare attività sportive favorisce non solo la salute e il benessere fisico, ma anche lo sviluppo delle capacità relazionali, il miglioramento dell’autostima e l’integrazione sociale dell’individuo.

Lo Sport a Scuola

La Scuola, secondo quanto indicato dall’(OMS) Organizzazione Mondiale della Sanità, diventa il luogo nel quale “le persone si impegnano in attività quotidiane in cui i fattori ambientali, organizzativi e personali interagiscono tra loro per influenzare la salute e il benessere”; per tutti questi motivi, dunque, la Scuola svolge un ruolo fondamentale nella promozione dell’attività fisica per ragazzi e adolescenti.

I Licei San Luigi considerano da sempre lo Sport e le attività fisiche come una naturale espansione dei molteplici corsi di studio offerti dall’Istituto; nel corso degli anni sono stati portati avanti numerosi progetti, volti a incrementare le attività motorie e fisico sportive e a creare un canale di contatto diretto tra gli studenti e gli organismi sportivi del territorio.

Oltre alle attività legate agli sport di squadra e singoli più comuni, come ad esempio pallavolo, pallamano, pallacanestro, calcio, atletica e simili, i Licei San Luigi offrono esperienze sportive particolari, svolte in diversi momenti dell’anno:

  • Lezioni di tiro con arco: una disciplina tanto antica quanto nobile, utile a rilassare mentalmente l’allievo e, in particolare svolta in totale sicurezza.
  • Partita di calcio Allievi vs. Insegnanti nel corso della Festa di Natale: un momento di divertimento tanto insolito quanto carico di grinta, utile a consolidare il legame alunni-insegnanti sviluppato nel corso dell’anno.
  • Corsi di Nuoto: uno sport completo, utile al rafforzamento sia fisico che cognitivo.
  • Lezioni di difesa personale: in quanto luogo di prevenzione a situazioni di rischio, i Licei San Luigi hanno deciso di implementare una serie di lezioni di difesa personale.
  • Lezioni di Primo Soccorso: le attività sono svolte con la collaborazione della Croce Rossa, sezione di San Donà di Piave.
  • Corso di Arrampicata sportiva: le attività sono in collaborazione con il Club Alpino Italiano di San Donà di Piave.
  • Uscita in ambiente naturale “Trekking sul Civetta”: una delle passeggiate più belle della zona Dolomitica.

Giochi sportivi studenteschi

I Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) sono promossi e organizzati dal MIUR in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con le Regioni e gli Enti Locali.

Essi sono riservati agli studenti delle scuole statali e non statali di primo e di secondo grado, regolarmente iscritti e frequentanti con tempi di svolgimento a livello d'Istituto, Provinciali, Regionali e Nazionali.

I Licei San Luigi partecipano da sempre ai Giochi Sportivi Studenteschi; l’amore per lo sport e l’impegno in tutte le attività fisiche dimostrati dai nostri studenti ci hanno permesso di ottenere, nel corso degli anni, numerosi risultati di rilievo in molte discipline differenti:  dalla più comune corsa campestre, alle stagionali sci alpino e beach volley, fino alle meno conosciute competizioni di biathlon (1000 mt. campestre e 100 mt. nuoto) badminton (meglio noto come volano).

Vedi altri progetti